In vista della prossima e imminente Universiade che si svolgerà tra meno di due mesi a Taipei, dal 19 al 30 agosto, parte oggi il tour promozionale della fiaccola di quella che sarà la XXIX edizione dell’Olimpiade riservata agli Studenti Universitari.

Così come per i Giochi Olimpici, la cerimonia di accensione avviene sempre ad Atene, prima sede dei Giochi, anche per le Universiadi, da quest’anno e per le prossime edizioni, la FISU ha stabilito che l’accensione avverrà in Italia, a Torino, sede delle prime Universiadi disputate nel 1959.
Subito dopo l’accensione della fiaccola, che avverrà oggi 20 giugno presso il rettorato dell’Università di Torino, partirà ufficialmente il tour accompagnato da una delegazione di Taipei, alla volta di Napoli, per un saluto ed un arrivederci al 2019 a quella che sarà la prossima edizione (la 30esima) dopo Taipei.

 

Ad accoglierla a Napoli, ci sarà una rappresentanza di personaggi sportivi campani, medagliati olimpici del calibro di Patrizio Oliva, Davide Tizzano, Sandro Cuomo e Clemente Russo e le massime autorità della FISU, del CONI, del CUSI, della Regione e il Presidente dell’ARU, Raimondo Pasquino. In mattinata del 22 giugno, giungerà prima all’interno del Campus  dell’Università degli Studi di Salerno a Fisciano, dove i tedofori di Taipei e Salerno attraverseranno il Campus con una staffetta dalla Biblioteca Tecnico Scientifica a Piazza Gabriele De Rosa. Poi, nel pomeriggio a Napoli, all’interno della Stazione Marittima, luogo simbolo anche perché sarà la sede del Villaggio degli Atleti della “nostra” Universiade.

Sarà una giornata di festa che ha l’ambizione di iniziare a far respirare lo spirito Universale insito in questo grande evento, in attesa di avere la nostra fiaccola ufficiale che nascerà, insieme alla Mascotte, da un concorso nelle nostre scuole ed università e che saranno ufficialmente presentate nel 2018. Il tour da Napoli, proseguirà poi verso Bangkok (sede dell’Universiade nel 2007) e Daegu (Universiade 2003), prima di rientrare nell’isola di Taiwan, dove passerà per 22 città e contee prima di fare ingresso nello Stadio di Taipei la sera della Cerimonia di apertura per l’accensione del tripode. Pertanto l’appuntamento in Campania è fissato per il giorno 22 giugno 2017 alle ore 10.00 a Fisciano, con la staffetta della Fiaccola dell’Universiade di Taipei all’interno del Campus Universitario. Mentre a Napoli lo stesso giorno alle ore 17.00 è prevista una cerimonia suggestiva all’interno della Stazione Marittima.