PANORAMICA GENERALE

  • A tutti i partecipati coinvolti in Napoli 2019 è richiesto di presentare i propri dati di Arrivo e Partenza (A/P) all’OC il prima possibile. L’OC raccomanda a tutti i partecipanti di inserire tali dati nel sistema di accreditamento on line della FISU.
  • Tutte le informazioni A/P devono essere inserite all’interno del sistema di accreditamento online della FISU (OAS) entro il 3 giugno 2019.
  • Il punto di ingresso ufficiale dell’Universiade di Napoli è l’Aeroporto Internazionale di Capodichino (NAP).
  • Saranno forniti servizi di trasferimento locali dall’aeroporto di NAP a 3 gruppi di Villaggi Atleti dal 27 Giugno al 16 Luglio, 2019.
  • Non verrà fornito alcun servizio di trasferimento al di fuori delle date ufficiali.
  • Il percorso va dall’Aeroporto ai Villaggi Atleti.
  • Per prenotare un taxi per raggiungere un impianto si prega di chiamare al seguente numero: +39 349 2679177

Dal 27 Giugno al 16 Luglio, 2019 lo staff di benvenuto sarà collocato nelle seguenti zone:

  • Un welcome desk all’Aeroporto Internazionale di Capodichino, appena fuori l’area degli arrivi
  • Un welcome nella Stazione Centrale di Napoli (Napoli Centrale) per assistere le Delegazioni nella localizzazione dei trasporti predisposti dall’OC per l’aeroporto di NAP, da dove saranno poi reindirizzati verso il Delegation Welcome Centre (DWC).
  • Lo staff di benvenuto dell’OC sarà assegnato ad entrambe le postazioni per fornire assistenza agli Arrivi e alle procedure correlate.
  • Area Arrivi dell’Aeroporto Internazionale di Capodichino (NAP)

In linea di principio, il bus da e per l’Aeroporto NAP dispone di spazio sufficiente per 20 kg di bagagli a persona. Se un membro della delegazione ha bisogno di viaggiare con bagagli voluminosi o in numero eccessivo, le informazioni in merito devono essere inserite nel modulo “Arrivi e Partenze” del sistema di registrazione online degli accrediti della FISU.

Se tali informazioni non vengono inserite, l’OC potrebbe non essere in grado di assistere il delegato con mezzi di trasporto locali. Per il ritiro di bagagli extra sarà predisposto un nastro trasportatore separato nella stessa area ritiro bagagli.

Una Policy per il Trasporto di Bagagli Voluminosi o in Eccesso sarà confermata e comunicata a tutte le Delegazioni nei primi giorni di maggio.

Special assistance should be requested from  to your selected airline or travel agent at the moment of reservation and at least 48 hours prior to departure. It is important to provide the airline with that the airline will be provided with detailed information regarding any special needs.

Assistance is free and the airline is responsible for informing any involved airports. (for further information: https://www.aeroportodinapoli.it/in-partenza/come-richiedere-assistenza).

Devono essere rispettati tutti i regolamenti sulla sicurezza delle linee aeree. Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente link:

https://www.enac.gov.it/passeggeri/cosa-portare-bordo.

Dopo che i membri della Delegazione ritirano i bagagli, essi possono uscire attraverso il varco “niente da dichiarare” indicato nel caso in cui i loro bagagli non eccedano la quota esente da dazi doganali ed i membri della delegazione non siano in possesso di articoli proibiti o soggetti a limitazioni. In caso contrario, la Delegazione dovrà passare attraverso il varco “Oggetti da Dichiarare”.

Tutti i partecipanti devono essere informati in merito alla “Carta Doganale del Viaggiatore” che introduce e spiega le politiche doganali applicate all’interno dei Paesi della U.E.

https://www.adm.gov.it/portale/documents/20182/909438/cre-20160721Travellers%27+customs+charter-ENG.pdf/8320bb22-f5c3-4b26-84f9-2b75de399ab9.

Controlli doganali random potrebbero essere effettuati.

Border Control

A seconda del Paese di provenienza dei voli, i passeggeri saranno divisi in due direzioni come di seguito:

  • Dall’Area Schengen: I passeggeri non devono mostrare i documenti e possono andare direttamente all’area ritiro bagagli;
  • Al di fuori dell’Area Schengen: i passeggeri devono passare attraverso il canale di controllo Passaporti e mostrare il proprio passaporto. Per maggiori dettagli in merito ad altri documenti che devono essere mostrati si prega di consultare il Capitolo 6 Informazioni Visto nell’HoD Manual.

Dopo il controllo passaporti (per passeggeri di voli provenienti da zone al di fuori dell’area Schengen) le delegazioni devono ritirare i bagagli nella zona ritiro bagagli.

Tutti i partecipanti che arrivano in Italia devono leggere “La Carta Doganale del Viaggiatore”. In caso di difficoltà, si prega di contattare lo staff dell’OC, disponibile presso l’area dichiarazioni per fornire assistenza.

Si prega di notare che alcuni beni possono essere importati o esportati solo in quantità rigorosamente limitate.

È proibito importare o esportare beni oltre alle quantità consentite. Per bagagli in eccesso si prega di consultare il paragrafo in merito.

Tutti i dettagli e le procedure sono spiegati al seguente link:

https://aeroportodinapoli.findmylost.it/

Saranno confermate entro i primi giorni di maggio.

Arrivals

L’Universiade Estiva di Napoli 2019 ha un solo punto di ingresso, ovvero l’Aeroporto Internazionale di Capodichino. Se gli arrivi e le partenze sono stati pianificati da e per La Stazione Centrale di Napoli (Napoli Centrale), ciò deve essere comunicato nel sistema di Accreditamento Online della FISU.

L’aeroporto Ufficiale dell’Universiade di Napoli è l’Aeroporto Internazionale di Capodichino. Da lì sono garantiti tutti i servizi di trasporto da e per i Villaggi Atleti nel periodo che va dal 27 Giugno al 16 Luglio, 2019.

Le Delegazioni, dopo aver ritirato i propri bagagli, dovranno raggiungere il Delegation Welcome Centre (DWC), dove gli HOD sistemeranno le procedure di Arrivo e Partenza, i conti finanziari, riceveranno i pass temporanei, fisseranno appuntamenti riguardanti CIC e Cerimonia di Benvenuto, confermeranno le stanze dell’AV e dove le Delegazioni saliranno a bordo di autobus verso i propri AV. Dopo queste procedure, le Delegazioni saranno trasferite ai gruppi di Villaggi Atleti (Napoli, Caserta o Salerno).

Il Flusso delle Delegazioni all’Aeroporto di Capodichino.

Per coloro che progettano di arrivare a Napoli in treno, invece che in aereo, sarà organizzato un servizio di trasferimento al DWC presso l’Aeroporto di Capodichino, per prendere l’autobus verso i propri AV. Se le informazioni di arrivo sono state fornite in anticipo (per es.  entro il 3 giugno) attraverso il sistema A&D online, le delegazioni possono aspettarsi un servizio puntuale.

Se le informazioni non vengono fornite in anticipo, è possibile che le Delegazioni debbano aspettare per un periodo prolungato prima di poter usufruire del servizio.

Flusso delle Delegazioni alla Stazione Ferroviaria di Napoli Centrale.

Le Delegazioni saranno condotte presso il DWC dove il personale dell’OC incontrerà ogni Capo Delegazione (HOD) mentre i membri della delegazione può aspettare nella area di attesa.

Il DWC sarà diviso in due zone:

  1. Area di Attesa
  2. Arrivi e Partenze, desk Operazioni Finanziarie, dedicati ai pagamenti restanti, al ritiro dei pass temporanei (per maggiori informazioni consultare il capitolo 5), riunioni con il CIC e prenotazioni per la Cerimonia di Benvenuto, conferma delle camere AV. I membri delle Delegazioni saranno scortati verso autobus dalla capienza di 50 posti in diverse zone di carico e scarico per essere trasferiti ai Villaggi assegnati.

Per client group diversi sarà garantito un servizio di trasporto. I client saranno trasferiti verso gli alloggi ufficiali assegnati attraverso bus/van/automobili gestite dall’OC in base alle dimensioni dei “gruppi”.

Maggiori informazioni in merito ai client group che beneficiano del servizio di trasporto saranno confermate nei primi giorni di maggio.

Departures

Il periodo di partenza durerà fino al 16 luglio. Per quanto riguarda le Partenze, l’OC comunicherà alla Delegazione il luogo e l’orario di partenza degli autobus 48 ore prima della partenza (in base al programma dei voli presente nel sistema di registrazione degli accrediti).

Il servizio di trasporto sarà disponibile da ogni gruppo AV. Inserire le informazioni di Partenza all’interno del sistema A&D è obbligatorio al fine di ricevere un servizio puntuale.

La Procedura di Cambio delle Partenze sarà comunicata allo HOD prima dell’arrivo a NAP.

Le zone di carico e scarico sono localizzate di fronte al Terminal Partenze. Per il regolamento per la sicurezza aerea si prega di consultare il capitolo numero 8.2.